› La trazione integrale 4×4 a controllo elettronico sfrutta la frizione a dischi multipli di
sesta generazione
› Proposta negli allestimenti Executive e Style, è ovviamente disponibile anche per la
versione Scout che aggiunge assetto rialzato, paraurti specifici e protezioni sottoscocca
Verona, 23 dicembre 2020 – La gamma di Nuova ŠKODA OCTAVIA si amplia con
l’inserimento a listino per il mercato italiano della motorizzazione 2.0 TDI EVO 150 CV
abbinata al cambio automatico DSG a 7 rapporti e con trazione integrale 4×4 a controllo
elettronico. Il cuore del nuovo sistema è la frizione a dischi multipli di sesta generazione
montata al retrotreno, ancora più leggera e più veloce nel trasferire il moto all’asse
posteriore. La nuova variante è proposta nelle versioni Executive e Style con carrozzeria
normale e, ovviamente, anche nella variante Scout pensata per ampliare gli orizzonti del
modello, grazie all’assetto rialzato, alle protezioni per il sottoscocca e ai paraurti specifici.
L’offerta di Nuova ŠKODA OCTAVIA dà un’immagine precisa degli sforzi profusi dal Costruttore
boemo per soddisfare le più diverse esigenze di mobilità dei propri Clienti, a conferma del ruolo
centrale che OCTAVIA ricopre all’interno della gamma. Accomunate dalla massima attenzione al
contenimento di consumi ed emissioni, per la quarta generazione del modello sono infatti disponibili
motorizzazioni benzina TSI e Turbodiesel TDI della nuova generazione EVO, inedite motorizzazioni
1.0 e-TEC e 1.5 e-TEC mild-hybrid, tecnologia plug-in hybrid con le varianti iV 205 CV anche in
versione sportiva RS da 245 CV e, infine, il propulsore a metano 1.5 G-TEC 130 CV, da anni uno
dei più apprezzati dai Clienti privati di OCTAVIA in Italia.
A questa ampia disponibilità, si aggiunge la versatilità della trazione integrale 4×4 a controllo
elettronico, che su OCTAVIA di quarta generazione evolve tecnicamente e sfrutta una frizione a
dischi multipli di sesta generazione, montata in corrispondenza dell’asse posteriore. La frizione, che
pesa circa 0,8 chilogrammi meno rispetto alla precedente, grazie all’utilizzo di un lubrificante a
elevata scorrevolezza offre un rendimento ottimale che influisce positivamente anche sui consumi.
La centralina elettronica di controllo è stata integrata nell’elemento, per garantire tempi di reazione
più rapidi, eliminando così la precedente unità di elaborazione esterna. L’elettronica di comando
reagisce alle condizioni di guida in frazioni di secondo, favorendo così il comportamento dinamico e
la sicurezza di marcia. Quando necessario, in condizioni limite, la centralina può spostare fino al
100% della trazione sull’asse posteriore e fino all’85% su una singola ruota. Se il software rileva
che la trazione integrale non è necessaria, come nella marcia rettilinea in autostrada in condizioni
favorevoli, provvede all’occorrenza a disattivare completamente il motore elettrico che aziona la
pompa dell’olio in modo da migliorare i consumi e ridurre le emissioni.
La trazione integrale 4×4 è ora disponibile su OCTAVIA Wagon in abbinamento al 2.0 TDI EVO 150
CV con cambio automatico DSG. Il 4 cilindri offre un’erogazione di coppia piuttosto corposa,
mettendo a disposizione 360 Nm costanti da 1.600 a 2.750 giri/minuto e permette al modello
prestazioni di rilievo, con una velocità massima di 218 km/h e un tempo di accelerazione da 0 a 100
km/h di 8,5 secondi. I consumi medi, nel ciclo WLTP sono di 4,8-6 l/100 km con emissioni di CO2
min126,2-156,4 g/km (ciclo NEDC 117/118 g/km).
COMUNICATO STAMPA
Pag.2
Nuova ŠKODA OCTAVIA Wagon 2.0 TDI EVO 150 CV DSG 4×4 è proposta nelle versioni
Executive e Style con prezzi a partire da 35.000 euro.
Con la stessa motorizzazione, il modello è disponibile anche nella nuova variante SCOUT che
rende ancora più efficace la trazione sui due assi. Grazie all’assetto specifico rialzato e alla
presenza di coperture e protezioni estese per il sottoscocca, OCTAVIA SCOUT può muoversi in
sicurezza anche nel moderato fuoristrada, aiutata dalla specifica modalità di guida Off-Road che
può essere impostata tramite lo schermo in plancia e che influisce su tutti i principali parametri, dal
punto di cambiata del DSG, all’erogazione del motore e che ovviamente influisce direttamente sulla
gestione elettronica della potenza sui due assi. La modalità Off-Road comprende il sistema Hill
Descent Control che mantiene l’auto a velocità costante in discesa, senza dover agire sul pedale
del freno. ŠKODA OCTAVIA SCOUT 2.0 TDI 150 CV DSG 4×4 è proposta a 37.650 euro.
OCTAVIA Wagon è proposta con trazione integrale 4×4 anche nelle più potenti varianti RS e
SCOUT 2.0 TDI 200 CV DSG.
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