- Hyundai Motorsport ha ottenuto il suo primo titolo assoluto nel FIA World Rally Championship (WRC), vincendo gli onori dei produttori del 2019 *
- Quattro vittorie e 13 risultati individuali sul podio tra i suoi equipaggi hanno visto la squadra di Alzenau terminare la stagione con un inattaccabile 380 punti
- Hyundai Motorsport utilizzerà ora questo successo come trampolino di lancio per una difesa del 2020 con ambizioni e visioni rafforzate anche sul titolo dei piloti.
Hyundai Motorsport si è assicurato il titolo inaugurale nel FIA World Rally Championship (WRC) *, concludendo la stagione 2019 in cima alla classifica dei produttori con un margine di 18 punti rispetto ai suoi rivali più vicini.
Il titolo è stato concluso in modo sommesso dopo la cancellazione di Rally Australia, l’ultimo round della stagione 2019, a causa dei devastanti incendi nella regione del Nuovo Galles del Sud. Hyundai Motorsport continua a inviare i suoi pensieri e i migliori auguri a tutte le persone colpite dalla terribile situazione.
In totale, Hyundai Motorsport ha accumulato quattro vittorie nel 2019 sulla strada per il titolo – Tour de Corse, Rally Argentina, Rally Italia Sardegna e Rally de España – e 13 risultati individuali sul podio. È stata una delle prestazioni più versatili del team in quanto Hyundai i20 Coupe WRC si è comportata in modo coerente e competitivo su tutti i terreni.
La coppia belga Thierry Neuville e Nicolas Gilsoul hanno segnato tre di queste vittorie con Neuville che ha chiuso il secondo anno nella classifica piloti. Dani Sordo e Carlos del Barrio hanno ottenuto la loro prima vittoria come equipaggio della Hyundai Shell Mobis World Rally Team in Sardegna.
Nel frattempo, Andreas Mikkelsen e Anders Jæger-Amland hanno conquistato tre podi, incluso un ruolo nel miglior risultato stagionale della squadra: un 1-2 al Rally Argentina. Sébastien Loeb e Daniel Elena hanno anche frequentato i primi tre in Cile, sottolineando la forza in profondità della squadra della squadra in questa stagione.
Il titolo dei produttori è stato il risultato di un intenso e deciso sforzo di squadra sin dalle origini dell’azienda alla fine del 2012. A partire da un foglio di carta bianco, Hyundai Motorsport ha rapidamente sviluppato un abito WRC professionale e una macchina nuova di zecca basata sul modello i20 roadgoing. Dopo un anno di test approfonditi, il team ha fatto il suo debutto al Rallye Monte-Carlo nel 2014.
La natura spietata della WRC divenne immediatamente evidente quando nessuna delle vetture iscritte al team riuscì a completare il raduno di apertura. Tuttavia, le fortune migliorerebbero col progredire della stagione. Un podio di debutto nel Rally México per Neuville, solo due eventi dopo, vedrebbe la squadra celebrare il suo primo trofeo in grande stile. Il 2014 ha continuato a stabilire un punto di riferimento elevato con il primo traguardo 1-2 del team a Rallye Deutschland.
Ansioso di continuare questo slancio, il 2015 si è rivelato un anno di consolidamento prima di un ritorno alle modalità vincenti nel 2016 – con le vittorie in Argentina (Hayden Paddon) e Sardegna (Neuville) che hanno aiutato il team a raggiungere il secondo posto nella classifica di fine anno.
Competente come membro completamente integrato della comunità WRC, Hyundai Motorsport era regolarmente tra i regolatori del ritmo e i contendenti alla vittoria. Con quattro vittorie nel 2017 e tre nel 2018, raramente si è svolta una manifestazione senza gli equipaggi Hyundai nel mix.
Dall’inizio del 2019, sotto il direttore del team Andrea Adamo, gli obiettivi di Hyundai Motorsport erano chiari: lottare per il suo primo titolo mondiale. Contro la feroce opposizione dei rivali competitivi, la squadra ha scavato in profondità per mantenere – e quindi estendere – il proprio vantaggio in cima al tavolo prima della conclusione della stagione.
Il capo della divisione prodotti, vicepresidente esecutivo di Hyundai Motor Group, Thomas Schemera, ha dichiarato:“Hyundai Motorsport ha davvero catturato lo spirito di Hyundai e del nostro marchio N ad alte prestazioni. I successi di cui hanno goduto in molte stagioni sono stati incredibili da guardare e l’influenza sui veicoli stradali di Hyundai non può essere sottovalutata. È stato un privilegio assistere alla decisa lotta della squadra per il campionato e vederli assicurarsi il primo titolo WRC di Hyundai contro un’opposizione così dura. Il motorsport e le alte prestazioni vanno di pari passo; ci concentreremo ora sul trasferimento di questa sensazione vincente sui clienti di tutto il mondo e sul miglioramento del piacere di guidare veicoli Hyundai. “
Thierry Neuville ha dichiarato:“Questo è stato un viaggio molto speciale per noi ed è un piacere dire che ora siamo una squadra vincitrice del FIA World Rally Championship. È un risultato straordinario. Ci sono stati così tanti punti salienti lungo la strada; ogni vittoria è stata importante, ma oltre ai risultati, la squadra è cresciuta così tanto nelle sei stagioni. Abbiamo un fantastico gruppo di persone dedicate, di talento e professionali, questo risultato è per ognuno di loro. “
Dani Sordo ha dichiarato:“Vincere il titolo di costruttori del FIA World Rally Championship con Hyundai Motorsport è molto importante per me e Carlos. Ho fatto parte del team negli ultimi sei anni e abbiamo lavorato duramente per tutti questi anni per raggiungere questo obiettivo. Siamo stati in testa al campionato per gran parte della stagione e penso che questo sia un titolo molto meritato per l’intera squadra. Ho visto la famiglia Hyundai Motorsport crescere e progredire stagione dopo stagione, e sono davvero felice di aver finalmente conquistato il nostro primo titolo insieme! ”
Craig Breen ha dichiarato:“Sono lieto di vedere il team proteggere il titolo dei produttori, anche se in circostanze estreme. Quest’anno è stato molto chiaro che tutti i membri del team stavano spingendo molto duramente per provare a realizzare questo sogno. Il modo in cui il team è stato così strategico, utilizzando piloti diversi in diversi eventi, ci ha permesso di essere in grado di completare il lavoro. Grazie al team per averci affidato una parte di quel lavoro. ”
Il team utilizzerà ora il periodo fuori stagione per prepararsi al Campionato mondiale di rally FIA 2020 con una formazione rivisitata per l’equipaggio ma ancora più ambizioni di successo.
* soggetto alla pubblicazione ufficiale dei risultati da parte della FIA
Post simili
RENAULT TRAFIC PREMIATO “MIGLIOR VEICOLO DI SERVIZIO” AI MISSIONFLEET AWARDS
Renault 4 E-Tech Electric: una calandra dal design… luminoso
PARTNERSHIP TRA BWT ALPINE FORMULA ONE TEAM E CASINO SOCIAL MODO.US