23 Novembre 2024

Una nuova era, una nuova classe: il BMW Group intensifica l’offensiva tecnologica con un riallineamento completo: elettrico, digitale e circolare senza compromessi

  • La BMW i4 sarà lanciata tre mesi prima del previsto
  • BMW Operating System 8 installato per la prima volta nella nuova BMW iX *, la più grande flotta al mondo per aggiornamenti over-the-air entro la fine del 2021
  • Ampiezza nella nicchia: circa il 90% dei segmenti di mercato avrà modelli completamente elettrici entro il 2023
  • Le consegne di modelli completamente elettrici cresceranno in media di oltre il 50% all’anno in media entro il 2025
  • La ‘Neue Klasse’ diventerà la punta di diamante della gamma di prodotti dal 2025
  • I modelli completamente elettrici rappresenteranno almeno il 50% delle consegne globali entro il 2030
  • MINI per diventare un marchio completamente elettrico entro i primi anni 2030
  • L’economia circolare come obiettivo per le future generazioni di prodotti
  • Prospettive: Significativo aumento dell’utile di Gruppo prima delle imposte
  • Zipse: “La trasformazione darà a BMW un vantaggio competitivo”

Monaco. Il BMW Group è entrato nel 2021 con obiettivi ambiziosi di crescita e redditività e nei prossimi mesi metterà sulle strade i primi precursori della sua offensiva tecnologica di vasta portata. Allo stesso tempo, ha posto le basi per un riallineamento completo. Dalla metà del decennio, una nuova generazione di modelli porterà la mobilità premium a un nuovo livello dal punto di vista tecnologico.

“Il BMW Group ha piani ambiziosi per il 2021. Abbiamo iniziato il nuovo anno con un forte slancio e miriamo a tornare ai livelli pre-crisi il più rapidamente possibile e andare anche oltre”, ha affermato Oliver Zipse , Presidente del Consiglio di amministrazione di BMW AG, mercoledì a Monaco di Baviera. “Abbiamo una chiara tabella di marcia per rendere la trasformazione del nostro settore un vero vantaggio competitivo per BMW nei prossimi anni: elettrica, digitale e circolare senza compromessi”.

Dopo un anno impegnativo che si è concluso con uno scatto finale di successo, il BMW Group è determinato a rimanere su un percorso di ripresa nel 2021 e si è posto obiettivi ambiziosi, inclusa una crescita significativa dell’utile di Gruppo prima delle tasse . Il segmento Automotive dovrebbe registrare un solido aumento delle consegne . Il margine EBIT del segmento dovrebbe migliorare entro un intervallo compreso tra il 6 e l’8 percento per l’intero anno 2021.

“Il 2021 per noi riguarda la crescita. Allo stesso tempo, siamo pronti a rispondere in modo flessibile “, ha affermato Nicolas Peter , membro del consiglio di amministrazione di BMW AG, Finance. “Pensiamo e agiamo sempre a lungo termine; prendendo le giuste decisioni oggi, stiamo preparando il terreno per raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi strategici per il 2025, 2030 e oltre “.

Elettrico, digitale, circolare: una chiara tabella di marcia per la trasformazione

Il BMW Group sta guidando la trasformazione verso una mobilità connessa completamente elettrica in tre fasi. La prima fase ha comportato la sperimentazione dell’impresa di mobilità elettrica con Project i , abbracciando la nuova tecnologia e infine trasferendo il know-how elettrico alla produzione in serie. Nel tempo, questa tecnologia si è integrata nell’intero portafoglio di prodotti, in particolare sotto forma di ibridi plug-in. Oltre alla trasmissione elettrica stessa, altri fattori chiave che guidano la trasformazione includono il software e l’interazione digitale con il veicolo.

Già nel 2014, il BMW Group ha creato l’opzione per prenotare e pagare i servizi online, direttamente dal veicolo tramite il negozio BMW Connected Drive . Inoltre, dal 2018 i conducenti BMW sono stati in grado di mantenere aggiornato il software del proprio veicolo tramite aggiornamenti software remoti , in modo simile al download del software più recente per uno smartphone.

La seconda fase della trasformazione è iniziata con la possibilità di scegliere il tipo di propulsione preferito – dai motori a combustione fino alla potenza completamente elettrica – in un unico modello. I prerequisiti sono architetture di veicoli intelligenti e una rete di produzione altamente flessibile che consentono la massima intercambiabilità tra le varie forme di trasmissione quando combinate in modo ottimale.

La flotta più grande del mondo con aggiornamenti via etere sulle strade entro la fine del 2021

In termini di digitalizzazione, il BMW Operating System 8 , il cui lancio è previsto per il 2021, è il più potente sistema di elaborazione dati a bordo del veicolo che il BMW Group abbia mai sviluppato. Il nuovo sistema operativo rende ogni BMW una centrale elettrica digitale con la capacità di eseguire aggiornamenti via etere a una velocità sorprendente.

Quest’anno, il BMW Operating System 8 sarà installato per la prima volta nella BMW iX completamente elettrica * , costituendo la base per l’ottava generazione di BMW iDrive , il concetto operativo più semplice e sicuro da installare su un veicolo. Entrambe le tecnologie verranno successivamente implementate nelle varie serie di modelli. Anche il numero di veicoli che possono essere aggiornati con aggiornamenti software remoti continua a crescere rapidamente. Entro la fine del 2021, con oltre due milioni di unità, il BMW Group avrà la più grande flotta di veicoli al mondo in grado di installare nuove o aggiornare le funzioni esistenti via etere .

In futuro, il BMW Operating System 8 sarà anche in grado di fornire ai clienti una gamma ancora più ampia di funzioni on demand che possono essere successivamente ordinate e installate via etere. Inoltre, le offerte dei clienti saranno strutturate in modo più flessibile , consentendo di acquistare le funzioni a titolo definitivo o di noleggiarle per tre anni, 12 mesi o solo un mese.

Ampiezza nella nicchia: modelli completamente elettrici per coprire circa il 90% degli attuali segmenti di mercato entro il 2023

La combinazione di architetture di veicoli intelligenti e una rete di produzione altamente flessibile consentirà al BMW Group di avere circa una dozzina di modelli completamente elettrici sulle strade di tutto il mondo entro il 2023 . Quest’anno, i tre modelli già sul mercato – la BMW i3 *, la MINI SE * e la BMW iX3 * – saranno affiancati da due modelli innovativi chiave, vale a dire la BMW iX * e la BMW i4, quest’ultima tre mesi prima. rispetto a quanto inizialmente previsto. “Il lancio della BMW iX * e della BMW i4 segnerà l’inizio della nostra offensiva tecnologica nel 2021: questi due veicoli completamente elettrici rappresenteranno il punto di riferimento per i BEV in futuro”, ha affermato Zipse .

Versioni completamente elettriche della famosissima BMW Serie 5 e della BMW X1 seguiranno negli anni a venire, insieme ad altri modelli come la BMW Serie 7 e il successore della MINI Countryman. Sulla base di questa strategia, il BMW Group avrà almeno un modello completamente elettrico su strada in circa il 90% dei suoi attuali segmenti di mercato entro il 2023. “Stiamo adottando consapevolmente un approccio ampio con la nostra offerta completamente elettrica piuttosto che rimanere di nicchia, ” Zipse ha dichiarato.

La strategia consentirà al BMW Group di mantenere un equilibrio ottimale tra prodotti interessanti e un utilizzo efficiente della capacità nei suoi stabilimenti, anche se la domanda in alcuni mercati si sposta completamente verso veicoli completamente elettrici nei prossimi anni. Questo darà al BMW Group un forte vantaggio competitivo negli anni a venire.

Nel momento in cui la seconda fase dell’attuale trasformazione raggiungerà il suo picco nel 2025 , le consegne di modelli completamente elettrici saranno cresciute in media di oltre il 50 percento all’anno e quindi più di dieci volte rispetto al 2020. Entro la fine del 2025, la BMW Il gruppo avrà consegnato circa due milioni di veicoli completamente elettrici a clienti in tutto il mondo.

Trasformazione che crea opportunità: lo stabilimento BMW di Monaco è un buon esempio

Lo stabilimento del BMW Group a Monaco, dove la produzione della BMW i4 completamente elettrica inizierà nel 2021, è un ottimo esempio di come un approccio lungimirante alla trasformazione possa rafforzare la competitività a lungo termine. L’attuale produzione di motori a combustione a Monaco di Baviera sarà trasferita nelle sedi di Steyr (Austria) e Hams Hall (Regno Unito) in un processo graduale, il cui completamento è previsto entro il 2024. Entro il 2026, assemblaggio di nuovi veicoli le strutture saranno costruite sul sito di produzione dei motori esistente, sulla base della nuova architettura del cluster specificamente orientata verso le trasmissioni elettriche. Il BMW Group sta investendo circa 400 milioni di euro in queste misure.

I dipendenti della struttura esistente saranno impiegati in altre aree di pianificazione e produzione nello stabilimento di Monaco o trasferiti in altre sedi del Gruppo in Baviera. Oltre a una serie di altre misure, il BMW Group sta espandendo il proprio centro di competenza per la produzione di e-Drive a Dingolfing da 1.200 a 2.000 dipendenti. Inoltre, al fine di soddisfare i requisiti futuri in tutti i campi rilevanti, dalla mobilità elettrica ai dati e all’analisi , il BMW Group si sta imbarcando nella più grande offensiva di qualificazionenella sua storia, con circa 75.000 partecipanti che si sono sottoposti a ulteriore formazione nel 2021 nella sola Germania. Questa imponente impresa continua la lunga tradizione del Gruppo di trasformare gli impianti e le sedi quando necessario, salvaguardando allo stesso tempo i posti di lavoro per il futuro .

Neue Klasse era pronta a fissare standard in materia di digitalizzazione, elettrificazione e sostenibilità

La terza fase di trasformazione entrerà in vigore dal 2025 in poi, momento in cui la gamma di prodotti del BMW Group – che è cresciuta con successo nel corso di decenni – sarà riallineata sulla base della Neue Klasse. La Neue Klasse sarà caratterizzata da tre aspetti chiave: un’architettura IT e software completamente ridefinita , una nuova generazione di trasmissioni elettriche e batterie ad alte prestazioni e un approccio radicalmente nuovo alla sostenibilità lungo l’intero ciclo di vita del veicolo. Questi filoni sono intrecciati all’interno di un’architettura complessiva del veicolo che è stata ottimizzata senza compromessi per le trasmissioni elettriche, stabilendo un nuovo punto di riferimento in termini di digitalizzazione ed elettrificazione, assicurando allo stesso tempo che il fascino caratteristico di una tipica BMW venga trasferito alle future generazioni di veicoli.

“Il BMW Group non è mai soddisfatto di ciò che ha ottenuto finora – questo è ciò che lo distingue dal resto del gruppo. Questo spirito caratterizzerà la Neue Klasse: alta tecnologia su quattro ruote per i clienti intenti a sperimentare in soli cinque anni come si sentirà la mobilità nel 2030 ”, ha affermato Zipse .

I modelli Neue Klasse forniranno quindi un’esperienza utente completamente nuova, mai vista prima nei veicoli di serie. I cosiddetti “stack tecnologici regionalizzabili” saranno in grado di personalizzare in modo ottimale il sistema operativo di un veicolo per soddisfare le diverse esigenze in ciascuna delle principali regioni del mondo e dei loro ecosistemi digitali , fornendo aggiornamenti continui per garantire che il sistema operativo sia sempre aggiornato. Allo stesso tempo, il primo approccio digitale sistematicamente integrato nella Neue Klasse consentirà di generare una proporzione crescente di ricavi durante il ciclo di vita del veicolo tramite funzionalità configurabili e prenotabili individualmente in futuro.

Il design aerodinamico della Neue Klasse sarà rivolto senza compromessi a veicoli elettrici con proporzioni diverse dal passato, compreso un interno più spazioso. Queste caratteristiche innovative devono essere combinate con una nuova generazione di trasmissione elettrica basata su un concetto di batteria ad alta tensione completamente nuovo e altamente integrato con un design delle celle ottimizzato . Nella Neue Klasse, questa combinazione unica significherà passi da gigante in termini di basso consumo di elettricità , con l’obiettivo finale di abbinare la gamma e il costo di produzione dei motori a combustione all’avanguardia.

La nuova generazione di propulsori sarà basata su moduli altamente scalabili in grado di coprire tutti i segmenti di mercato e le varianti Neue Klasse dalle serie ad alto volume fino agli esclusivi modelli M ad alte prestazioni . Anche una trasmissione elettrica basata sulla cella a combustibile a idrogeno è un’opzione distinta per il futuro. La tipica esperienza di guida BMW sarà ulteriormente migliorata concentrandosi sulle caratteristiche di design dei veicoli completamente elettrici, comprese le opzioni per i sistemi di assistenza alla guida all’avanguardia e la guida altamente automatizzata .

Cambio di paradigma: il primo secondario e l’economia circolare sono obiettivi per le future generazioni di prodotti

Con i suoi modelli Neue Klasse , il BMW Group intende elevare l’importanza della sostenibilità a un livello radicalmente nuovo. Oltre a passare all’energia rinnovabile per alimentare i propri processi di produzione e quelli all’interno della catena di fornitura, il BMW Group si concentrerà anche sulla riduzione del consumo di risorse in generale. Alla luce della crescente scarsità di risorse limitate e dell’aumento dei prezzi delle materie prime, questo passaggio è assolutamente imperativo in termini di efficienza, ma anche una leva cruciale per promuovere la sostenibilitàdal punto di vista del BMW Group in futuro. “Nel 2017, per la prima volta, l’umanità ha estratto più di 100 miliardi di tonnellate di materie prime in un solo anno, una tendenza che dobbiamo contrastare anche nell’industria automobilistica”, ha affermato Zipse . “Coloro che desiderano utilizzare le scarse risorse della terra per guidare il proprio modello di business avranno bisogno di buone ragioni per farlo in futuro”.

Di conseguenza, la percentuale di materiali secondari utilizzati per la fabbricazione della Neue Klasse (come acciaio riciclato, plastica o alluminio) sarà notevolmente aumentata al fine di ridurre al minimo l’estrazione di materie prime primarie. Con questo principio in mente, il BMW Group sta esaminando un cambio di paradigma basato su un primo approccio secondario nello sviluppo, in altre parole, utilizzando materiali secondari laddove i fattori di qualità e disponibilità lo consentono. “Siamo intenzionati a garantire che l’ auto elettrica ‘più verde’ sul mercato sia prodotta da BMW “, ha affermato Zipse .

In tal modo, il BMW Group può contare su più di dieci anni di esperienza acquisita durante lo sviluppo della BMW i3 * , il primo veicolo stabilito sulla base di una comprensione olistica della sostenibilità . Oltre ad altre innovazioni, circa il 25% dei materiali utilizzati per le parti esterne in termoplastica della BMW i3 * sono riciclati o prodotti da risorse rinnovabili . Per la realizzazione degli interni viene utilizzata anche un’elevata percentuale di materie prime rinnovabili e riciclati.

In futuro, il riciclaggio sarà preso in considerazione fin dalla fase di progettazione del veicolo . Questo approccio è vitale, poiché una delle principali sfide attualmente affrontate nei processi di riciclaggio è estrarre i materiali in una forma sufficientemente pura. Ad esempio, è essenziale che i sistemi elettrici di un veicolo possano essere facilmente rimossi prima del riciclaggio, al fine di evitare di mescolare l’acciaio e il rame contenuti nel cablaggio del veicolo. In caso contrario, l’acciaio secondario recuperato non soddisferà più i severi requisiti di sicurezza dell’industria automobilistica. L’ uso di monomateriali, come per i sedili, deve anche essere notevolmente aumentato per massimizzare il volume di materiale trattenuto nel circuito di riciclaggio. Prima dell’IAA Mobility nel 2021, il BMW Group fornirà una spiegazione dettagliata di questo approccio all’economia circolare . Sta anche esplorando la possibilità di collaborazioni intersettoriali per trasformare in realtà l’ obiettivo dell’economia circolare .

2030: i modelli completamente elettrici rappresenteranno almeno il 50 percento delle consegne globali – tutte le serie di modelli includeranno un’opzione completamente elettrica

La terza fase vedrà una graduale diminuzione del numero assoluto di veicoli con motore a combustione consegnati ai clienti. Al contrario, si prevede che il numero di veicoli completamente elettrici consegnati dal BMW Group continuerà a crescere in media di oltre il 20% all’anno tra il 2025 e il 2030 . Sulla base delle sue attuali aspettative di mercato, si prevede che i veicoli completamente elettrici rappresenteranno almeno il 50% delle consegne del BMW Group ai clienti entro il 2030 . È probabile che la cifra effettiva vari in modo significativo da un mercato all’altro e dipenderà in gran parte dai progressi compiuti nell’espansione regionale dell’infrastruttura di ricarica.

A quel punto, attraverso l’ intera gamma di prodotti , tutti i segmenti di mercato in cui il Gruppo BMW opera includerà almeno un modello completamente elettrico. In effetti, un certo numero di segmenti potrebbe essere servito esclusivamente da modelli completamente elettrici. Di conseguenza, il BMW Group sarà anche in grado di fornire una quota di mercato significativamente più alta dei veicoli completamente elettrici, supponendo che la domanda si sviluppi di conseguenza. Il BMW Group prevede di avere circa dieci milioni di veicoli completamente elettrici sulle strade di tutto il mondo nei prossimi dieci anni circa.

MINI per diventare un marchio completamente elettrico

MINI è destinata a svolgere un ruolo pionieristico in futuro, poiché il marchio urbano è assolutamente ideale per la mobilità elettrica. Presenterà quindi il suo ultimo nuovo modello di motore a combustione già nel 2025 e da quel momento in poi lancerà solo modelli completamente elettrici. Entro il 2027 , i veicoli completamente elettrici rappresenteranno almeno il 50 percento di tutte le consegne di MINI ai clienti. Entro l’ inizio del 2030 , l’intera gamma MINI sarà completamente elettrica , pur rimanendo un marchio globale con un’impronta in ogni regione del mondo.

La MINI SE * completamente elettrica è attualmente in produzione nello stabilimento di Oxford . Il successore della MINI Countryman sarà costruito nello stabilimento di Lipsia a partire dal 2023. Il nuovo modello crossover MINI sarà prodotto lì sia in versione con motore a combustione che completamente elettrica. Sulla base di una nuova architettura del veicolo sviluppata fin dall’inizio per la mobilità completamente elettrica, le MINI BEV saranno prodotte anche in Cina in collaborazione con il produttore locale Great Wall Motor dal 2023 in poi.

Sostenibilità integrata in tutte le divisioni dell’azienda

Il BMW Group è fermamente convinto che la lotta al cambiamento climatico e l’uso prudente delle risorse saranno i due fattori principali che determinano il futuro della nostra società – e quindi anche quello del BMW Group. In qualità di produttore premium, il BMW Group aspira a fare da apripista in termini di sostenibilità. Nel 2020, ha abbracciato pienamente questo approccio strategico in tutte le aree del business : dall’amministrazione all’acquisto, allo sviluppo, alla produzione e alle vendite.

Il BMW Group si è posto chiari obiettivi di decarbonizzazione da qui al 2030 – per la prima volta durante l’ intero ciclo di vita dei suoi prodotti – compresa la catena di fornitura, il processo di produzione e fino alla fase di fine vita. In ogni aspetto delle attività del Gruppo, le emissioni di carbonio per veicolo devono essere significativamente ridotte di almeno un terzo rispetto al 2019.

Attraverso i propri stabilimenti e sedi , il BMW Group sta già definendo il punto di riferimento in termini di efficienza delle risorse. Gli obiettivi di decarbonizzazione che si è prefissato per il 2030 sono i più progressivi dell’intero settore automobilistico e ancora più ambiziosi di quelli associati al raggiungimento dell’obiettivo di 1,5 gradi Celsius . Il BMW Group mira a ridurre queste emissioni dell’80% entro il 2030. L’elettricità utilizzata per produrre la BMW iX * a Dingolfing e la BMW i4 a Monaco, ad esempio, viene generata tramite impianti idroelettrici situati direttamente in Baviera . Oltre a ridurre in modo significativo le proprie emissioni di carbonio in termini assoluti, da quest’anno il BMW Group intende neutralizzarle completamentele sue restanti emissioni di carbonio (Scope 1 + 2) utilizzando i certificati corrispondenti.

Entro il 2030, il Gruppo mira a ridurre le emissioni di carbonio generate dai suoi veicoli in fase di utilizzo del 40% per chilometro percorso. La leva cruciale per raggiungere questa impresa è la strategia di prodotto di vasta portata del Gruppo che include la massiccia espansione della mobilità elettrica. A causa della crescente proporzione di veicoli elettrificati prodotti dal Gruppo, in futuro dovrà essere prestata molta maggiore attenzione alla creazione di valore a monte quando si parla di emissioni di carbonio, in particolare in considerazione della notevole quantità di energia richiesta per produrre alta tensione. sistemi di batterie. Senza contromisure, la percentuale più alta di veicoli elettrificati causerebbe emissioni di carbonio per veicolo all’interno del BMW Groupfiliera per aumentare di più di un terzo entro il 2030.

L’obiettivo, tuttavia, non è solo quello di evitare un aumento, ma piuttosto quello di ridurre le emissioni di carbonio per veicolo del 20% rispetto al 2019. Il BMW Group sta adottando tutta una serie di misure per raggiungere questo obiettivo, una delle quali sarà quella di includere l’impronta di carbonio della catena di fornitura di un fornitore come criterio per l’aggiudicazione dei contratti. Il BMW Group sta quindi assumendo un ruolo pionieristico come primo produttore automobilistico a fissare obiettivi di decarbonizzazione specifici per la propria catena di fornitura.

Guardando alla BMW iX * , le prime misure stanno già avendo un effetto benefico: l’uso di elettricità verde rinnovabile per produrre le celle della batteria, combinato con un maggiore utilizzo di materiali secondari , riduce le emissioni di carbonio nella catena di fornitura della BMW iX * di 17 per cento rispetto allo stesso veicolo prodotto senza queste iniziative. “Le migliori automobili del mondo sono sostenibili ed è per questo che premium e sostenibilità diventeranno più inseparabili che mai in futuro”, ha affermato Zipse .

Allo stesso tempo, il BMW Group sta anche riducendo il suo utilizzo di materie prime critiche . Ha ridotto la quantità di cobalto nel materiale catodico per le attuali celle della batteria di quinta generazione a meno del dieci percento e aumentato la quantità di nichel secondario che utilizza fino al 50 percento. L’e-Drive non richiede più l’uso di terre rare.

Il forte secondo semestre del 2020 offre un buon vento in coda

La redditizia performance del BMW Group nella seconda metà dell’anno finanziario 2020 ha fornito un buon vento favorevole per il 2021. Nonostante la pandemia globale, il produttore automobilistico premium ha registrato un impressionante profitto ante imposte per gli ultimi sei mesi dell’anno pari a € 4.724 milioni, in aumento del 9,8% rispetto alla cifra già elevata di 4.303 milioni di euro dell’anno precedente. A seguito della flessione degli utili dovuta alla pandemia nel secondo trimestre, il BMW Group è quindi tornato rapidamente a un percorso redditizio più familiare. Nella seconda metà dell’anno, ha consegnato ai clienti oltre 1,36 milioni di unità, molto di più rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente.

Ad eccezione del secondo trimestre, il Gruppo ha registrato un miglioramento degli utili ante imposte per i restanti tre trimestri del 2020 rispetto a un anno prima. L’utile prima delle imposte per il quarto trimestre è aumentato a 2.260 milioni di euro (2019: 2.055 milioni di euro; + 10,0%). Il rendimento al lordo delle imposte (margine EBT) è migliorato al 7,7% (2019: 7,0%).

La pandemia impatta sull’anno finanziario 2020

La performance aziendale del Gruppo per l’esercizio finanziario 2020 riflette chiaramente l’impatto della pandemia corona. A causa dei blocchi in tutto il mondo della durata di diverse settimane, le consegne di veicoli ai clienti sono diminuite di un moderato 8,4% a 2.325.179 unità. Sfidando questa tendenza, la crescita è stata particolarmente forte nel segmento del lusso superiore, con consegne in aumento del 12,4% a oltre 115.000 veicoli, riflettendo principalmente le prestazioni della Serie 7 e della Serie 8, nonché quella della BMW X7 nella sua prima versione integrale. anno sul mercato. In effetti, le vendite in questo segmento redditizio sono aumentate di oltre il 70% dal 2018.

I ricavi del gruppo sono diminuiti moderatamente a 98.990 milioni di euro (2019: 104.210 milioni di euro; -5,0%). L’utile prima del risultato finanziario è diminuito significativamente a 4.830 milioni di euro (2019: 7.411 milioni di euro; -34,8%). L’utile prima delle imposte è sceso a 5.222 milioni di euro (2019: 7.118 milioni di euro; -26,6%) riflettendo in parte l’impatto negativo di fattori valutari sfavorevoli. Il margine ante imposte del Gruppo è stato del 5,3% (2019: 6,8%).

Il margine EBIT del segmento Automotive è terminato al 2,7% (2019: 4,9%). Il BMW Group ha quindi rispettato la sua previsione di raggiungere un margine EBIT entro il terzo superiore dell’intervallo target compreso tra 0 e 3%. Il margine EBIT del quarto trimestre è persino migliorato su base annua, salendo al 7,7% negli ultimi tre mesi del 2020 (Q4 2019: 6,8%). Flusso di cassa liberogenerato dal segmento Automotive si è sviluppato positivamente anche nella seconda metà dell’anno, passando da un free cash flow negativo legato alla pandemia nel primo semestre a un free cash flow positivo per l’intero anno di € 3.395 milioni (2019 : 2.567 milioni di euro), con un buon contributo derivante dal miglioramento della redditività e da una più efficiente gestione delle scorte. Altri fattori che hanno influenzato il flusso di cassa libero sono stati la minore quantità di riserve di garanzia utilizzate, maggiori proventi dalla vendita di veicoli usati e maggiori pagamenti anticipati dalle concessionarie durante l’ultimo trimestre.

La spesa iniziale per la mobilità di domani rimane elevata

La trasformazione in corso del BMW Group ha portato a un elevato livello di spesa in ricerca e sviluppo nel 2020, per lo più a vantaggio delle tecnologie di mobilità orientate al futuro come la connettività dei veicoli, la guida altamente autonoma e la mobilità elettrica, nonché i nuovi progetti di veicoli di cui sopra. Nel complesso, le spese di ricerca e sviluppo in conformità agli IFRS sono diminuite leggermente a 5.689 milioni di euro (2019: 5.952 milioni di euro; -4,4%). Come risultato dell’intensificazione della gestione dei costi, anche il rapporto di ricerca e sviluppo del 6,3% è rimasto praticamente al livello dell’anno precedente, nonostante un moderato calo dei ricavi del Gruppo (2019: 6,2%).

I costi di produzione sono diminuiti leggermente di anno in anno, in linea con il minor numero di veicoli consegnati durante l’intero periodo di dodici mesi. Allo stesso tempo, tuttavia, gli effetti valutari negativi e un aumento significativo della spesa per accantonamenti al rischio hanno avuto un effetto frenante sugli utili.

Come annunciato in precedenza, le spese in conto capitale per immobili, impianti e macchinari e altre attività immateriali sono state ridotte in modo significativo nel 2020, con aggiunte per un totale di 3.922 milioni di euro (2019: 5.650 milioni di euro; -30,6%). Una parte significativa di questi investimenti riguardava nuovi progetti di veicoli prima dell’inizio della produzione in serie.

Sulla base del bilancio annuale di BMW AG, all’Assemblea generale annuale del 12 maggio 2021 il Consiglio di amministrazione e il Consiglio di vigilanza proporranno il pagamento di un dividendo di 1,90 € per azione ordinaria e 1,92 € per azione privilegiata. Queste cifre corrispondono a un payout ratio del 32,5% (2019: 32,8%) sull’utile netto dell’anno pari a 3.857 milioni di euro (2019: 5.022 milioni di euro), per un dividendo totale di 1.253 milioni di euro (2019: 1.646 milioni di euro) .

Nessun premio senza sostenibilità: superati gli obiettivi di decarbonizzazione per il 2020

La mobilità elettrica è stata un motore di crescita chiave nel 2020 con 192.662 veicoli elettrificati dei marchi BMW e MINI venduti in tutto il mondo, un terzo in più rispetto all’anno precedente (+ 31,8%). Le consegne di veicoli completamente elettrici sono aumentate del 13%. In Europa, la percentuale delle consegne totali rappresentate da veicoli elettrificati è già del 15%.

Dopo il suo lancio in Cina nell’autunno 2020, la BMW iX3 * è diventata disponibile anche sui mercati europei nelle ultime settimane. Insieme alla BMW i3 *, alla MINI Cooper SE * e alle imminenti BMW i4 e BMW iX *, entro la fine dell’anno saranno offerti in totale cinque modelli completamente elettrici. Grazie al maggior numero di modelli BMW e MINI elettrificati consegnati, il BMW Group ha migliorato l’obiettivo di emissioni di 104 g / km fissato per la sua flotta europea nel 2020 raggiungendo una cifra provvisoria di 99 g / km.

Outlook per il 2021: utile del Gruppo prima delle imposte in significativo aumento rispetto all’anno precedente

Nonostante la situazione instabile causata dalla diffusione globale del coronavirus, il BMW Group prevede che le attività si svilupperanno positivamente e la situazione di rischio rimarrà stabile nell’anno finanziario 2021 .

Si prevede che il segmento Automotive registrerà un solido aumento anno su anno delle consegne ai clienti in tutto il mondo. Il margine EBIT per il segmento dovrebbe essere compreso tra il 6 e l’8 percento .

È previsto un intervallo compreso tra il 12 e il 15 percento per il rendimento del capitale proprio del segmento dei servizi finanziari. Il segmento Moto dovrebbe registrare un solido aumento delle consegne ai clienti . Il margine EBIT dovrebbe essere compreso tra l’8 e il 10 percento .

In considerazione dei diversi fattori sopra descritti, si prevede che l’ utile del Gruppo prima delle imposte sarà significativamente superiore a quello del 2020. Il Gruppo continuerà a utilizzare le misure relative al personale precedentemente comunicate per gestire la dimensione della forza lavoro. Il numero totale di dipendenti dovrebbe essere leggermente inferiore a quello di un anno prima.

La continua incertezza, in particolare per quanto riguarda l’ulteriore corso della pandemia corona, gli sviluppi macroeconomici e politici, nonché il commercio internazionale e le politiche doganali, potrebbero far sì che le condizioni economiche in molte regioni differiscano notevolmente dalle tendenze e dagli sviluppi previsti. Tutti questi fattori potrebbero avere un impatto significativo sulla performance aziendale complessiva del BMW Group.

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Il BMW Group – una panoramica20202019Cambiare in %
Consegne ai clienti    
Automotive 1unità2.325.1792.537.504-8.4
di cui: BMW 1unità2.028.8412.184.939-7.1
 MINI 1unità292.582347.465-15.8
 Rolls-Royce 1unità3.7565.100-26,4
Motocicletteunità169.272175.162-3.4
    
Dipendenti                           (rispetto al 31.12.2019)120.726126.016-4.2
 
Margine EBIT del segmento automobilistico%2.74.9-2,2% punti
Margine EBIT segmento moto%4.58.2-3,7% punti
Margine EBT BMW Group%5.36.8-1,5% punti
 
RicaviMilioni di euro98.990104,210–5.0
di cui: AutomotiveMilioni di euro80.85391.682-11.8
MotocicletteMilioni di euro2.2842.368-3,5
Servizi finanziariMilioni di euro30.04429.5981.5
Altre entitàMilioni di euro35-40.0
EliminazioniMilioni di euro-14.194-19.44327.0
 
Utile prima del risultato finanziario (EBIT)Milioni di euro4.8307.411–34,8
di cui: AutomotiveMilioni di euro2.1624.499-51.9
MotocicletteMilioni di euro103194-46.9
Servizi finanziariMilioni di euro1.7212.312-25.6
Altre entitàMilioni di euro362924.1
EliminazioniMilioni di euro808377
 
Utile prima delle imposte (EBT)Milioni di euro5.2227.118–26.6
di cui: AutomotiveMilioni di euro2.7224.467-39.1
MotocicletteMilioni di euro100187-46,5
Servizi finanziariMilioni di euro1.7252.272-24.1
Altre entitàMilioni di euro-235-96
EliminazioniMilioni di euro910288
   
Tasse sul redditoMilioni di euro–1,365-2.14036.2
Utile netto 2Milioni di euro3.8575.022–23.2
Guadagni per azione azioni comuni / privilegiate) €5.73 / 5.757.47 / 7.49–23.2 / –23.2

1 In connessione con una revisione delle sue vendite e delle relative pratiche di segnalazione, il BMW Group ha esaminato i dati sulle consegne di veicoli al dettaglio del periodo precedente e ha stabilito che alcune consegne di veicoli non erano state riportate nei periodi corretti. Il BMW Group ha rivisto retrospettivamente i dati sulle consegne dei veicoli per gli anni precedenti. Ulteriori informazioni sono disponibili nel Rapporto annuale 2020 del BMW Group alle pagine 128 e 129.

2 Il dato del 2019 include un utile di 44 milioni di euro da attività cessate.

Il BMW Group – una panoramica4 ° trimestre
2020
4 ° trimestre
2019
Cambiare in %
Consegne ai clienti    
Automotive 1unità686.277665.8033.2
di cui: BMW 1unità600.981576.7824.3
 MINI 1unità84.19187.628-3.7
 Rolls-Royce 1unità1.1051.393-20.7
Motocicletteunità39.67338.2303.8
 
Dipendenti                             (rispetto al 31.12.2019)120.726126.016-4.2
 
Margine EBIT del segmento automobilistico%7.76.80.9% punti
Margine EBIT segmento moto%-1.2-6.45,2% punti
Margine EBT BMW Group%7.77.00,7% punti
 
RicaviMilioni di euro29.48229.3660.4
di cui: AutomotiveMilioni di euro26.02426.829-3.0
MotocicletteMilioni di euro56849714.3
Servizi finanziariMilioni di euro7.9897.6174.9
Altre entitàMilioni di euro21
EliminazioniMilioni di euro-5.101-5,578-8.6
 
Utile prima del risultato finanziario (EBIT)Milioni di euro2.1972.332-5.8
di cui: AutomotiveMilioni di euro2.0101.82510.1
MotocicletteMilioni di euro-7-3278.1
Servizi finanziariMilioni di euro66445246.9
Altre entitàMilioni di euro-722
EliminazioniMilioni di euro-46365
 
Utile prima delle imposte (EBT)Milioni di euro2.2602.05510.0
di cui: AutomotiveMilioni di euro1.9551.47832.3
MotocicletteMilioni di euro-8-3577.1
Servizi finanziariMilioni di euro68647544.4
Altre entitàMilioni di euro5585-35.3
EliminazioniMilioni di euro-42852
 
Tasse sul redditoMilioni di euro-580-64710.4
Profitto nettoMilioni di euro1.6801.40819.3
Guadagni per azione azioni comuni / privilegiate) €2.53 / 2.542.09 / 2.1021.1 / 21.0

1 In connessione con una revisione delle sue vendite e delle relative pratiche di segnalazione, il BMW Group ha esaminato i dati sulle consegne di veicoli al dettaglio del periodo precedente e ha stabilito che alcune consegne di veicoli non erano state riportate nei periodi corretti. Il BMW Group ha rivisto retrospettivamente i dati sulle consegne dei veicoli per gli anni precedenti. Ulteriori informazioni sono disponibili nel Rapporto annuale 2020 del BMW Group alle pagine 128 e 129.

* Dati di consumo / emissione:

BMW iX: Consumo di carburante combinato: 00 l / 100 km consumo di energia (NEDC): inferiore a 21 kWh / 100 km; Emissioni di CO2: 0 g / km. I dati su prestazioni di guida, consumo energetico e autonomia sono preliminari e basati su previsioni

BMW i3 (120 Ah) : Consumo di carburante combinato: 0,0 l / 100 km; consumo di energia in kWh / 100 km combinato: 13,1 NEDC, 16,3-15,3 WLTP; Emissioni di CO2 combinate: 0 g / km

BMW i3s (120 Ah) : Consumo di carburante combinato: 0,0 l / 100 km; consumo di energia in kWh / 100 km combinato: 14,6-14,0 NEDC, 16,6-16,3 WLTP; Emissioni di CO2 combinate: 0 g / km

MINI Cooper SE : Consumo di carburante combinato: 0,0 l / 100 km, consumo di energia combinato in kWh / 100 km: 16,9-14,9 NEDC, 17,6-15,2 WLTP; Emissioni di CO2 combinate: 0 g / km

BMW iX3: Consumo di carburante combinato: 0,0 l / 100 km; consumo di energia combinato in kWh / 100 km combinato: 17,8-17,5 NEDC, 19,0-18,6 WLTP; Emissioni di CO2 combinate: 0 g / km.

BMW i4: This is a pre-production model, no homologation figures are available yet.

GLOSSARY – explanatory comments on key performance indicators

Deliveries to customers
A new or used vehicle is recorded as a delivery once its handed over to the end user (which also includes leaseholders under lease contracts with BMW Financial Services). In the US and Canada, end users also include (1) dealers when they designate a vehicle as a service loaner or demonstrator vehicle and (2) dealers and other third parties when they purchase a company vehicle at auction and dealers when they purchase company vehicles directly from the BMW Group. Deliveries may be made by BMW AG, one of its international subsidiaries, a BMW Group retail outlet, or independent third-party dealers. The vast majority of deliveries – and hence the reporting of deliveries to the BMW Group – is made by independent third-party dealers. Retail vehicle deliveries during a given reporting period do not correlate directly to the revenues that the BMW Group recognises in respect of that particular reporting period.

EBIT

Profitto prima del risultato finanziario. L’utile prima del risultato finanziario comprende i ricavi meno il costo del venduto, meno le spese amministrative e di vendita e più / meno altri proventi e costi operativi netti.

Margine EBIT

Utile / perdita prima del risultato finanziario come percentuale dei ricavi.

EBT

EBIT più risultato finanziario.

Il BMW Group

Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il principale produttore mondiale di automobili e motocicli premium e fornisce anche servizi finanziari e di mobilità premium. La rete di produzione del BMW Group comprende 31 stabilimenti di produzione e assemblaggio in 15 paesi; l’azienda ha una rete di vendita globale in oltre 140 paesi.

Nel 2020, il BMW Group ha venduto oltre 2,3 milioni di veicoli passeggeri e oltre 169.000 motociclette in tutto il mondo. L’utile prima delle imposte nell’esercizio finanziario 2020 è stato di 5,222 miliardi di euro su entrate pari a 98,990 miliardi di euro. Al 31 dicembre 2020, il BMW Group aveva una forza lavoro di 120.726 dipendenti.

Il successo del BMW Group è sempre stato basato su una riflessione a lungo termine e un’azione responsabile. L’azienda ha stabilito la rotta per il futuro in una fase iniziale e costantemente pone la sostenibilità e la gestione efficiente delle risorse al centro della sua direzione strategica, dalla catena di fornitura alla produzione fino alla fine della fase di utilizzo di tutti i prodotti.

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