Alla variante da 245 CV, si aggiunge ora CUPRA e-HYBRID 204 CV, disponibile
nelle versioni hatchback e Sportstourer
Le versioni ibride plug-in di CUPRA Leon peseranno per oltre la metà delle
vendite totali
L’introduzione della versione da 204 CV porta a 6 il numero di modelli ibridi plugin sulla linea di produzione
Inizio produzione e ordinabilità di CUPRA Leon Sportstourer 310 CV DSG 4Drive,
per una gamma in continua espansione
CUPRA Leon 1.4 e-HYBRID 204 CV, prezzo di listino da 37.700 Euro chiavi in mano
Grazie al contributo del marchio, disponibile da 29.900 Euro o 255 € con CUPRA
Way TAN 3,99%
CUPRA Leon Sportstourer 1.4 e-HYBRID 204 CV, prezzo di listino da 38.450 Euro
chiavi in mano
Grazie al contributo del marchio, disponibile da 30.650 Euro o 265 € con CUPRA
Way TAN 3,99%
Verona, 29-03-2021 – CUPRA Leon, modello chiave del marchio indipendente,
guida l’offensiva di prodotto di CUPRA verso un futuro elettrificato. A cominciare
dallo scorso anno, quando è stata presentata la prima CUPRA Leon elettrificata,
lanciata sul mercato nella sua versione alimentata dal propulsore e-HYBRID.
L’ingresso a listino e il contestuale inizio della produzione presso lo stabilimento di
Martorell di CUPRA Leon e-HYBRID 204 CV, che si aggiunge alla variante eHYBRID 245 CV, segna un’accelerazione verso tecnologie di alimentazione
alternative, mostrando così la perfetta combinazione tra elettrificazione e
prestazioni, nel rispetto dell’equilibrio ottimale tra dinamica ed efficienza.
“CUPRA Leon e-HYBRID è destinata a essere un modello veramente importante
per il marchio, nella misura in cui ci dirigiamo verso un futuro elettrizzato”, ha
dichiarato Wayne Griffiths, Presidente di CUPRA e SEAT. “CUPRA Leon
contribuirà a raddoppiare il volume di vendita complessivo del marchio nel 2021. E
la nostra ambizione è che il mix di CUPRA Leon ibride plug-in possa rappresentare
oltre la metà del volume totale delle vendite del modello quest’anno”.
Il sistema ibrido è costituito da un motore a combustione 1.4 TSI da 150 CV
(110kW) e un propulsore elettrico da 115 CV (85kW) situato tra il motore a
combustione e la scatola del cambio, davanti all’asse posteriore, alimentato da un
pacco batterie agli ioni di litio da 12,8 kWh. Nel complesso, il propulsore è in
grado di sviluppare una potenza di 204CV (150kW) e una coppia massima di 350
N/m.
La potenza del propulsore di CUPRA Leon e-HYBRID viene erogata grazie alla
trasmissione a doppia frizione DSG a sei rapporti, che consente prestazioni
attente all’ambiente, permettendo di raggiungere i 100 km/h in soli 7,5 secondi,
con una velocità massima di 220 km/h.
Inoltre, il guidatore beneficia di un’autonomia in modalità elettrica fino a 63 km
secondo il ciclo di test ufficiale WLTP per gli spostamenti in ambito urbano, ed è
inoltre possibile eseguire una ricarica completa in meno di tre ore e mezza,
utilizzando una Wallbox da 3,6 kW (circa cinque ore nel caso di una presa
domestica da 230 V).
Grazie alla combinazione di motore a combustione e motore elettrico, le
emissioni di CO2 di CUPRA Leon e-HYBRID 204 CV si attestano a soli 26-29 g/km
secondo il ciclo WLTP, a fronte di consumi tra 1,1 e 1,3 l /100 km. CUPRA Leon
Sportstourer e-HYBRID 204 CV presenta invece emissioni di CO2 attestate a soli
26-30 g/km secondo il ciclo WLTP, a fronte di consumi tra 1,2 e 1,3 l /100 km.
Si tratta di una pietra miliare per CUPRA, che vanta ora sei modelli ibridi plug-in
nel suo portafoglio prodotti: due CUPRA Leon hatchback, due CUPRA Leon
Sportstourer e due CUPRA Formentor (anch’esse da 204 CV e 245 CV).
Prestazioni pure
CUPRA Leon Sportstourer 2.0 TSI 310 CV DSG 4Drive
E non finisce qui. CUPRA Leon offre un’ulteriore dose di prestazioni con il motore da
310 CV, ordinabile da oggi esclusivamente per la versione Sportstourer. Una delle auto
più sorprendenti uscita dalla linea di produzione, che combina la sua potenza con la
trasmissione DSG e la tecnologia 4Drive.
Il cofano dell’ultima CUPRA Leon Sportstourer ospita il motore più potente della
gamma, integrando un motore turbo benzina a iniezione diretta da 2 litri TSI da 310 CV
(228 kW) /400 Nm, abbinato a un cambio a doppia frizione DSG a sette rapporti.
La tecnologia 4Drive tiene costantemente monitorati in ogni momento gli input della
vettura e del conducente, per trasferire nel momento preciso la potenza necessaria
alla ruota corretta, e questo abbinamento di motore e trasmissione imprime a CUPRA
Leon Sportstourer un’accelerazione da 0-100 km/h in soli 4,9 secondi e una velocità
massima di 250 km/h limitata elettronicamente.
CUPRA Leon 2.0 TSI 300 CV DSG
L’inizio della produzione di CUPRA Leon 2.0 TSI 300 CV DSG a trazione anteriore,
già disponibile a listino, sancisce un ulteriore importante ampliamento dell’offerta
di Leon.
Dinamica CUPRA
4
La dinamica di guida di CUPRA Leon può essere adattata scegliendo tra diversi profili
di guida: le modalità Comfort, Sport, CUPRA e Individual offrono infatti la possibilità di
personalizzare CUPRA Leon come poche altre vetture nel segmento. Ed è proprio
nella modalità Individual che la barra a scorrimento del DCC permette di selezionare
con maggiore precisione e accuratezza la configurazione desiderata.
Oltre alle caratteristiche e prestazioni telaistiche, a rendere così coinvolgente la guida
di CUPRA Leon sono anche i freni Brembo (disponibili su richiesta), che fanno sì che la
dinamica sia tanto intuitiva in entrata di curva, quanto in uscita.
Dotazioni di serie e su richiesta, per prestazioni e design non convenzionali
L’equipaggiamento di serie di CUPRA Leon è estremamente ricco, con un livello
di dotazioni al vertice della categoria in termini di infotainment, caratterizzazione
estetica, sicurezza e connettività.
Il nuovo modello CUPRA non passa inosservato, con un design esterno reso
inconfondibile da cerchi in lega “Exclusive” da 19˝ (cerchi in lega Performance da 18”
per la versione 204 CV), Full LED con illuminazione posteriore coast-to-coast e
welcome light, paraurti e spoiler posteriore sportivi, terminali di scarico visibili (simulati
per versione e-HYBRID) e battitacco anteriori illuminati con design CUPRA. All’interno
il navigatore con display touch 10”e il Virtual Cockpit da 10,25”impreziosiscono la
plancia, l’illuminazione interna LED Smart Wraparound offre una raffinata
personalizzazione e aumenta la sicurezza a bordo e i sedili sportivi con design CUPRA
accolgono conducente e passeggero anteriore all’insegna di comfort e sportività; la
sicurezza e un comportamento di guida ottimale sono inoltre garantiti da controllo
dinamico dell’ assetto (DCC), Lane Assist, Front Assist con sistema di frenata di
emergenza e rilevamento pedoni e ciclisti, rilevamento stanchezza e chiamata di
emergenza e-Call.
CUPRA Leon è inoltre una vettura completamente connessa. Full link wireless e
quattro USB di tipo C consentono infatti di utilizzare i propri dispositivi a bordo. Grazie
a CUPRA Connect, sarà inoltre possibile accedere anche da remoto a tutti i dati della
propria auto (dati di guida, posizione di parcheggio, stato della vettura, comprese
porte e luci), impostare avvisi di velocità o di superamento di una determinata area,
ricevere avvisi antifurto, aprire e chiudere da remoto le porte con il servizio di
bloccaggio e sbloccaggio o attivare l’avvisatore acustico e gli indicatori di direzione
per trovare più facilmente l’auto.
Anche il processo di ricarica della batteria delle versioni e-HYBRID è gestibile
comodamente da remoto tramite l’e-Manager, che consente inoltre di comandare il
climatizzatore e gestire gli orari di partenza, tutto tramite l’app per smartphone.
La connettività online tramite l’eSIM integrata consente, infine, ad alcune funzioni di
infotainment di utilizzare informazioni online in tempo reale, come per esempio
informazioni sul traffico, sulla disponibilità di parcheggi e la posizione delle stazioni di
servizio.
Dotazioni optional
L’offerta su richiesta prevede, tra i principali optional, sedili avvolgenti in pelle nelle
tonalità Petrol Blue e Nero, con funzione memory del sedile del conducente e Winter
Pack incluso. Inoltre, è disponibile il volante Racing con pulsanti di avviamento e
selettore della modalità di guida CUPRA. Per quanto riguarda le dotazioni di sicurezza,
due semplici pacchetti, L e XL, racchiudono tutti i sistemi di assistenza alla guida di
ultima generazione: il primo include ACC predittivo, High Beam Assist, Traffic Sign
Recognition, Exit Assist e Side Assist con Blind Spot Detection e Exit Warning. Il
pacchetto XL aggiunge Travel Assist, Emergency Assist 3.0, Lane Assist plus con
mantenimento del centro della corsia e volante riscaldato, per una vettura davvero
completa fino all’ultimo dettaglio.
Completano l’offerta su richiesta Connectivity Box, Vision Plus (con videocamera
posteriore e Park Assist), CUPRA Side Skirt, tetto panoramico, cavo di ricarica MOD-3
per le versioni e-HYBRID, presa elettrica da 230V nel bagagliaio, airbag alle ginocchia
sedili anteriori + due airbag laterali posteriori , PreCrash Assist (con attivazione
pretensionatore delle cinture di sicurezza anteriori, chiusura finestrini e tetto
panoramico e attivazione luci di emergenza), antifurto volumetrico, rete divisoria nel
vano bagagli e portellone elettrico con sistema “handsfree” (questi ultimi due
disponibili per la versione Sportstourer).
Nove i colori carrozzeria disponibili: due colori opachi (Petrol Blue e Grigio
Magnetico), due colori speciali (Grigio Grafene e Rosso Intenso), quattro colori
metallizzati (Bianco Nevada, Argento Urban, Grigio Magnetico e Nero Midnight) e il
bianco, disponibile senza sovrapprezzo. La gamma dei cerchi in lega offre invece
quattro diverse soluzioni, tutte da 19” (non disponibili per la versione e-HYBRID 204
CV).
Prezzi
CUPRA Leon 1.4 e-HYBRID 204 CV è disponibile con un prezzo di listino a partire
da 37.700 Euro chiavi in mano. Grazie al contributo del marchio e agli
ecoincentivi statali, il modello è offerto a 29.900 € o 255 €/mese con CUPRA
Way TAN 3,99%.
CUPRA Leon Sportstourer 1.4 e-HYBRID 204 CV è disponibile invece con un
prezzo di listino a partire da 38.450 Euro chiavi in mano. Grazie al contributo del
marchio e agli ecoincentivi statali, il modello è offerto a 30.650 € o 265 €/mese
con CUPRA Way TAN 3,99%.
A queste versioni si aggiungerà successivamente nel corso del secondo trimestre del
2021 il propulsore 2.0 TSI 245 CV (per hatchback e Sportstourer).
Dati tecnici
CUPRA Leon e-HYBRID 204 CV (versione hatchback e Sportstourer)
Motore 1.4 TSI
Cilindri/Valvole 4 cilindri – 16 valvole
Cilindrata 1.395 cc
Corsa e alesaggio 74,5 x 80,0
Rapporto compressione 10
Motore elettrico 115 CV (85kW)
Batteria 12,8 kWh
Potenza massima 204 CV (150kW)
Coppia massima 350 Nm
Accelerazione
da 0 a 100 km/h
7,5 secondi
Velocità massima 220 km/h
Consumi (WLTP) 1,1-1,3 l/100km
Emissioni di CO2 (WLTP) 26-29 g/km
Autonomia in modalità
elettrica (WLTP)
60-63 km
CUPRA Leon Sportstourer 310 CV
Motore 2.0 TSI
Cilindri/Valvole 4-cIl – 16v
Cilindrata 1.984cc
Corsa e alesaggio 82,5 x 92,8
Rapporto compressione 9,3
Potenza massima/giri 310CV / 5.450 – 6.500
Coppia massima 400Nm / 2.000 – 5.450
Accelerazione da
0 a 100 km/h
4,9 sec
Velocità massima 250km/h
Consumi (WLTP) 8,1-8,6 l/100km
Emissioni di CO2 (WLTP) 183-196 g/km
Post simili
RENAULT TRAFIC PREMIATO “MIGLIOR VEICOLO DI SERVIZIO” AI MISSIONFLEET AWARDS
Renault 4 E-Tech Electric: una calandra dal design… luminoso
PARTNERSHIP TRA BWT ALPINE FORMULA ONE TEAM E CASINO SOCIAL MODO.US