La mia vita con una Nissan LEAF: portare l’elettrificazione oltre la mobilità, integrandola con il tuo stile di vita e con la tua casa
È spesso in crisi quando le buone decisioni pagano. Per Daijo Kurosawa, è stata la notte in cui il suo quartiere nella periferia di Tokyo ha subito un blackout. La sua casa si è rivelata l’unica in cui le stanze rimanevano illuminate e elettrodomestici come il frigorifero di famiglia continuavano a ronzare, tutto grazie all’elettricità immagazzinata nella sua Nissan LEAF.
“Ogni volta che si verifica un’interruzione di corrente, sappiamo che possiamo fare affidamento sulla nostra LEAF come fonte di alimentazione, non solo per noi come famiglia, ma anche per i nostri vicini”, afferma Kurosawa. “È un tale sollievo per me possedere un’auto che può aiutarci quando c’è un problema o addirittura un disastro”.
In casa Kurosawa, Nissan LEAF è più di un’auto. La casa familiare dispone di una fonte di energia a energia solare, che può essere utilizzata per caricare la LEAF. Di notte, questa energia viene rilasciata per alimentare la casa attraverso un sistema Vehicle-to-Home (V2H) , che consente di condividere l’energia tra la casa e un veicolo elettrico. Combinando l’elettricità dalla rete e la generazione di energia privata, il sistema V2H può aiutare a ridurre il consumo energetico giornaliero rispetto a una casa tradizionale che si basa esclusivamente sulla rete per l’alimentazione.
“Se si adatta al tuo stile di vita, Nissan LEAF dovrebbe essere più di un sostituto per la tua auto a benzina”, afferma Kurosawa. “Soprattutto per le persone con pannelli solari a casa, vale sicuramente la pena calcolare i risparmi che puoi ottenere, a condizione che tu possieda una LEAF.”
Dall’incontro casuale alla sfida dei primi utenti
Nel 2007, Kurosawa rimase colpito dopo aver letto una storia sullo sviluppo della LEAF e decise di acquistare il veicolo elettrico anche senza un test drive.https://www.youtube.com/embed/CRXZNcF-ByU?enablejsapi=1&origin=https%3A%2F%2Fglobal.nissanstories.com
“Ho trovato affascinante che i veicoli elettrici funzionino con una batteria simile a un modello di auto radiocomandato o a un mini 4WD”, ricorda Kurosawa. “È stato intrigante per me.”
Mentre Nissan LEAF è ora uno dei veicoli elettrici più popolari, con oltre 500.000 auto vendute in tutto il mondo , molti vedevano i veicoli elettrici come una soluzione di mobilità futuristica e la moglie di Kurosawa, Fumiko, non era diversa.
All’inizio, non era convinta che la famiglia dovesse acquistare una Nissan LEAF. “In primo luogo, ho detto a mio marito che non possiamo permetterci un’auto così lussuosa”, dice Fumiko. “Dubitavo di tutto sulla LEAF, compresa la sua autonomia, la potenza della batteria e la facilità di ricarica, perché non avevo idea di come funzionassero i veicoli elettrici”.
Suo marito, tuttavia, non ha rinunciato al suo sogno EV. Gli ci è voluto quasi un anno per convincerla a comprare una Nissan LEAF. “Allora non c’erano sistemi Vehicle-to-Home”, spiega Kurosawa, “Così le ho detto che in futuro potremmo utilizzare l’energia immagazzinata nella batteria dell’auto per integrare la nostra elettricità domestica. E con l’energia solare, possiamo ridurre ulteriormente le nostre spese energetiche “.
Alla fine, Fumiko è stata influenzata dall’entusiasmo di Daijo e la famiglia ha acquistato la prima Nissan LEAF nel 2012. “Mi sono subito resa conto che per il nostro uso quotidiano l’autonomia dell’auto non è affatto un problema”, afferma. “Ciò che amo di più della LEAF, tuttavia, è la sua guida confortevole, molto silenziosa e stabile in movimento.”
Scegliere un’auto per la famiglia e l’ambiente
Le emissioni zero erano un altro motivo chiave per cui Kurosawa desiderava possedere una Nissan LEAF. “Prendo sul serio le questioni ambientali, il fatto che i veicoli elettrici non emettano emissioni di gas di scarico è stato fondamentale per me”, afferma Kurosawa. Uno dei motivi per cui ha insistito per un’auto a emissioni zero era suo figlio Kazuki, che soffriva di asma infantile, spesso causato dall’inquinamento atmosferico delle automobili.
“La Nissan LEAF è stata la scelta che riflette la mia forte volontà di proteggere la mia famiglia e l’ambiente”, afferma Kurosawa. “Volevo davvero assicurarmi che almeno l’auto che possediamo fosse a emissioni zero”.
Kazuki, che ora ha 17 anni, sta per prendere la patente e la LEAF è una delle auto che vorrebbe guidare. “Tra i tanti bei ricordi della Nissan LEAF, ho particolarmente apprezzato gli incontri dei proprietari di LEAF”, dice con un sorriso. “Ora non vedo l’ora di partecipare come pilota, incontrare nuove persone e vedere come gli altri sperimentano la LEAF.”
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