L’edizione speciale Clubsport 45 celebra l’anniversario della Golf GTI, la cui
prima versione debuttò nel 1976
300 CV, cambio DSG a 7 rapporti e differenziale autobloccante
elettromeccanico anteriore integrato nel Vehicle Dynamics Manager
La Clubsport 45 può essere ordinata in Italia al prezzo di listino di 51.900 Euro
Alla gamma della Golf GTI si aggiunge anche la versione con cambio manuale,
disponibile al prezzo di listino di 39.450 Euro
Verona – Nell’estate del 1976, la Volkswagen lanciò una versione sportiva della
Golf: la GTI. Allora, nessuno pensava che sarebbe divenuta la compatta sportiva
di maggior successo al mondo: le 5.000 vetture inizialmente previste, oggi sono
diventate ben oltre 2,3 milioni. Per festeggiare il quarantacinquesimo
compleanno di questa icona sportiva, la Volkswagen ha creato una serie speciale
per l’anniversario: la Golf GTI Clubsport 45, basata sulla GTI Clubsport da 300 CV.
La forte caratterizzazione rende la Clubsport 45 molto appetibile per i
collezionisti, già da nuova. Questa edizione speciale è disponibile in Italia al
prezzo di listino di 51.900 Euro. Inoltre, la gamma italiana della Golf GTI si amplia
ulteriormente con l’introduzione a listino della versione da 245 CV con cambio
manuale. Quest’ultima è proposta al prezzo di 39.450 Euro.
Sono tanti gli elementi tecnici che differenziano la Clubsport 45 dalla GTI standard, a
partire dal motore 2.0 TSI che eroga 55 CV in più e dalla modalità Special, dedicata alla
guida su pista. Inoltre, dal punto di vista estetico la Clubsport 45 si distingue per le
prese d’aria maggiorate, per l’alettone posteriore sportivo dal disegno specifico che
ottimizza i flussi e per l’impianto di scarico sportivo in titanio della Akrapovič con due
uscite separate agli estremi del paraurti posteriore. La personalizzazione di questa
edizione speciale dedicata ai 45 anni dalla nascita della Golf GTI include anche il tetto
completamente nero con l’alettone posteriore dello stesso colore, un omaggio al
portellone nero della prima GTI. Il pacchetto Race di serie, dotazione specifica della
Clubsport 45, include cerchi in lega Scottsdale da 19 pollici in nero lucido con cordone
rosso che richiama la classica linea della calandra GTI, impianto di scarico sportivo e la
rimozione del limitatore di velocità massima che le permette di toccare i 270 km/h
La Clubsport 45 celebra il quarantacinquesimo
compleanno della Golf GTI
La Golf GTI manuale è dedicata a chi cerca la massima
interazione alla guida
Il logo 45 sulla parte inferiore della fiancata identifica in modo discreto la serie speciale
GTI e ne sottolinea ulteriormente il carattere sportivo. La Golf GTI Clubsport 45, inoltre,
è dotata di serie di proiettori anteriori IQ.Light LED Matrix con la finitura rossa tipica
delle GTI.
Anche l’interno di questa edizione anniversario sfoggia elementi estetici tipicamente
GTI: le tre lettere che da sempre identificano la compatta sportiva Volkswagen sono
riportate sugli schienali dei sedili anteriori Premium Sport. Il logo “45” sulla razza
centrale del volante multifunzione sportivo identifica ulteriormente l’unicità di questa
serie speciale.
Dal punto di vista tecnico, la Clubsport 45 si pone al vertice delle Golf GTI di ottava
generazione. Il motore turbo 2.0 TSI della serie EA888 evo4 ora eroga 300 CV/221 kW
e 400 Nm di coppia massima, ed è associato al cambio automatico doppia frizione DSG
a 7 rapporti. Lo 0-100 km/h è coperto in 5,6 secondi e la velocità massima senza
limitazioni è di 270 km/h. Inoltre, il nuovo telaio sportivo è coordinato dall’innovativo
Vehicle Dynamics Manager. Oltre a gestire il differenziale elettronico XDS+ e il
controllo adattivo del telaio DCC (optional), nella Clubsport 45 il Vehicle Dynamics
Manager coordina anche il differenziale elettromeccanico autobloccante anteriore
presente di serie su questa edizione speciale.
Con la Clubsport 45, la Volkswagen scrive un nuovo capitolo nella storia delle versioni
ad altissime prestazioni della GTI: la prima Clubsport fu lanciata nel 2016, in occasione
del quarantesimo compleanno della Golf GTI; la sua potenza massima era di 265 CV,
che potevano arrivare temporaneamente a 290 CV grazie alla funzione boost. Lo stesso
anno vide l’arrivo della Golf GTI Clubsport S, versione estrema e a due posti capace di
ben 310 CV. Nell’autunno 2020 la Volkswagen ha lanciato la nuova GTI Clubsport (non
disponibile in Italia), la prima a integrare nel Vehicle Dynamics Manager il controllo del
differenziale elettromeccanico autobloccante anteriore, come anche la Clubsport 45.
Questo coordinamento intelligente crea nuovi riferimenti in termini di dinamica di
guida.
Via agli ordini per la GTI manuale
Per coloro che cercano la tradizione e il massimo dell’interazione alla guida, la
Volkswagen rende disponibile in Italia anche la Golf GTI da 245 CV equipaggiata con
cambio manuale a 6 rapporti. Le sue caratteristiche tecniche, salvo naturalmente
quelle relative alla trasmissione, restano identiche alla versione dotata di cambio
automatico doppia frizione DSG a 7 rapporti, così come la dotazione di serie. La Golf
GTI manuale è proposta in Italia al prezzo di listino di 39.450 Euro.
Ulteriori dettagli, condizioni e note legali delle offerte commerciali sono disponibili sul
sito ufficiale di Volkswagen Italia www.volkswagen.it
Post simili
RENAULT TRAFIC PREMIATO “MIGLIOR VEICOLO DI SERVIZIO” AI MISSIONFLEET AWARDS
Renault 4 E-Tech Electric: una calandra dal design… luminoso
PARTNERSHIP TRA BWT ALPINE FORMULA ONE TEAM E CASINO SOCIAL MODO.US